Cervia festeggia la Liberazione

Si sono concluse a Cervia sabato 22 ottobre le celebrazioni del 67° anniversario della Liberazione della città dopo il periodo nero del Fascismo e della Seconda Guerra Mondiale.

La cerimonia ufficiale si è tenuta in Consiglio Comunale, momento durante il quale è stata consegnata alla città la Medaglia al Merito Civile. Questo riconoscimento è stato voluto da tutte le forze politiche della città, dall’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), dalle Associazioni d’Arma e Combattentistiche e dai molti comitati di singoli cittadini.

Alla cerimonia è seguito il concerto della banda “Città di Cervia” e un corteo per le vie cittadine che si è concluso con la deposizione delle corone alle lapidi e ai cippi del Centro storico.

Durante la cerimonia è stato particolarmente commovente il concerto della  Scuola Pascoli, i cui ragazzi hanno eseguito, in onore del 150° dell’Unità d’Italia, l’inno di Mameli. Erano presenti alla manifestazione il Prefetto di Ravenna, Bruno Corda, il Senatore Widmer Mercatali, il consigliere regionale Miro Fiammenghi per la Regione Emilia Romagna e le autorità civili e militari della città di Cervia.

Il sindaco di Cervia ha approfittato dell’occasione per consegnare un riconoscimento a sei cittadini di Cervia – Tommaso De Biase, Maria Rosa Fusconi, Alma Giannettoni, Oberdan Guidazzi, Paolo Romagnoli, Anselmo Rossi – che si sono distinti per aver combattuto per la libertà del popolo italiano e per per aver diffuso valori positivi ai giovani. A loro è stata consegnata una medaglia coniata per l’occasione dal “Coordinamento 25 ottobre ’44” che vuole celebrare il ritrovo di giovani combattenti per la libertà che si ritrovarono a Carraie il 25 ottobre 1944.