Cervia: la zona del porto Canale verrà sistemata?

Il porto Canale di Cervia sta vivendo un momento d’oro. Da quest’estate ci sono quattro locali che animano le serate del fine settimana della cittadina, e altri sono in progetto di apertura.

Si tratta di una zona perfetta perché lontana dalle abitazioni, che permette di mettere musica e restare fuori dai locali fino a notte.

Tutto questo per Cervia è una novità: la cittadina romagnola non è abituata a una vita notturna come la vicina Milano Marittima.

Solo che sono ora necessari anche fondi da parte dell’amministrazione comunale – si dice sei milioni di euro – per poter sistemare sia la zona del Porto Canale che quella della Darsena. Una decina di anni fa un progetto in questa direzione era stato avviato, ma non portò a nulla in questa zona, ma iniziò la promozione dei Magazzini del Sale, che oggi sono una realtà avviata di Cervia.

Nel dibattito è recentemente intervenuto anche il sindaco, Roberto Zoffoli, che ha assicurato che la zona della Darsena e del Porto Canale sono due punti strategici sui quali il comune intende investire. Il Comune ha già in programma il completamento delle banchine del Porto, nella zona tra il ponte mobile e il ponte Cavour, per puntare maggiormente sulla vocazione naturale di Cervia: quella appunto di porto per imbarcazioni.

Da quanto affermato dal sindaco, quindi, sembra che ridefinizioni diverse da quella della nautica da diporto per ora siano da escludere: «Siamo comunque disponibili a valutare qualsiasi proposta di miglioramento e di ulteriore valorizzazione dell’asse del porto canale possa pervenire, purché – come detto – scaturisca da un’attenta analisi e tenga conto degli interessi generali».