Cervia: “Il Sale della Storia”

Mercoledì 16 novembre si terrà il secondo incontro di “Il Sale della Storia”. Si tratta della terza edizione di una manifestazione che mira a indagare il ruolo di Cervia nella storia, andando ad analizzare il suo percorso economico, politico e culturale.

L’edizione di quest’anno de “Il Sale della Storia” si articola in sei incontri che analizzeranno lo sviluppo di Cervia, sia come città autonoma, sia in relazione al tessuto nel quale è integrata, quello Romagnolo.

L’incontro di mercoledì vedrà la partecipazione di Ottorino Bartolini, che ha preparato un intervento sul tema “Il Primo Censimento Generale della Popolazione dell’Italia Unita (1861)”, seguirà quello “L’evoluzione demografica della popolazione di Cervia dal primo Censimento (1861) ad oggi” di Renato Lombardi, storico e ricercatore. Durante l’incontro verranno anche proiettati documentari con immagini d’epoca.

La scelta di concentrarsi sul tema demografico, con particolare riferimento al censimento, è data non solo dalla sua attualità (il censimento generale Istat attualmente in programma), ma anche dal fatto che quest’anno si è celebrato il cento cinquantesimo dell’Unità d’Italia che merita un approfondimento sul tema della popolazione e del suo sviluppo.

“Il Sale della Storia” è un’iniziativa promossa dall’associazione culturale “Casa delle Aie Cervia”, molto attiva su queste tematiche, con il sostegno del Circolo Pescatori la Pantofla, del Gruppo Archeologico Cervese, dell’Associazione Culturale Castiglionese Umberto Foschi, del Gruppo Culturale Civiltà Salinara, della Libera Università  per Adulti di Cervia e con il patrocinio del Comune.

L’appuntamento è per mercoledì dalle 17 nella sede del Museo del Sale di Cervia. L’iniziativa è a ingresso gratuito.