Natale a Cervia con l’abete di Belluno

A Piazza Garibaldi, in pieno centro storico a Cervia, è stato allestito il grande abete di Natale che, quest’anno, è stato donato all’amministrazione comunale dal Comune di Belluno e dal Servizio Forestale Regionale di Belluno. L’abete arriva dalle Dolomiti, che sono recentemente state insignite del titolo “patrimonio mondiale dell’Unesco”.

La presenza di Belluno a Cervia è ormai un classico, la città veneta, infatti, sono diversi anni che partecipa alla manifestazione “Cervia Città Giardino” con allestimenti e decorazioni floreali che riscuotono sempre grande successo. Durante l’edizione del 2011 gli “Squaradori e Boscadori – Valle di Cadore” hanno realizzato, in diretta e di fronte al pubblico, le caratteristiche fioriere di larice di Belluno che ora si possono ammirare in piazzetta Pisacane.

Quest’anno, invece, l’amministrazione ha deciso di “salvare” un abete in collaborazione con l’Unità di Progetto Foreste e Parchi della Regione Veneto, all’interno del Progetto “Interventi di miglioramento boschivo nell’ambito di popolamenti forestali”: l’albero di Natale che sorge in Piazza Garibaldi, infatti, era destinato ad essere soppresso perché morente.

Per quanto riguarda le luminarie, invece, il Comune ha messo quest’anno un impianto Led per risparmiare elettricità. E la crisi effettivamente si sente: quest’anno forse, infatti, salteranno i tradizionali fuochi d’artificio del 5 gennanio a Cervia. Lo chiede Federalberghi Cervia al Comune come segno di austerità in questo periodo di Crisi: i fuochi, che costano circa 6 mila euro, secondo Federalberghi non hanno una vera funzione di richiamo, ma servono solo per intrattenere i residenti. Federalberghi chiede all’amministrazione di pensare a iniziative di lungo periodo, che mantengano vivo il turismo a Cervia.