Territorio

La Salina, la Pineta, la Marina, tre identità un’unica città: Cervia.  Questa cittadina in provincia di Ravenna ha una storia molto particolare e totalmente legata al suo territorio. Sorta anticamente proprio nella zona attuale delle Saline, distrutta, ricostruita e infine letteralmente spostata nella sua attuale ubicazione, tutta la storia di Cervia Città del Sale è intimamente legata alle Saline a doppio filo. La città deve al sale la sua ricchezza e il suo sviluppo nell’arco dei secoli, ma anche la salina deve molto alla città di Cervia, che ha fatto del sale non solo una merce di scambio ma il fulcro della sua identità culturale.

Le Saline non solo forniscono da sempre l’ottimo e particolare Sale di Cervia, sono anche parte del Parco del Delta del Po e sono da diversi anni una Riserva Naturale di ripopolamento di diverse specie aviarie.

Un luogo tutto da esplorare e da vivere con tantissime attività: passeggiare al tramonto tra dune di sale che si tingono di rosa; ammirare il volo dei bellissimi Fenicotteri o dei Cavalieri d’Italia in uno dei tanti appostamenti presenti per praticare Birdwatching; fare una visita guidata per tutta la salina, infine assistere o partecipare alla famosa competizione Ironman Italy, che ogni anno ha la sua tappa di corsa proprio all’interno del Parco Naturale delle Saline di Cervia

Certamente in estate Cervia è luogo turistico per eccellenza per davvero tanti motivi. La sua ampia ricettività alberghiera e i suoi ristoranti dove la cucina tradizionale romagnola si arricchisce dei prodotti di eccellenza locali, dal sale alle erbe spontanee sono solo alcuni dei buoni motivi per scegliere Cervia come luogo di villeggiatura. Quello che rende unica Cervia sono i suoi 9 km di spiaggia attrezzata e sicura, che insieme alla qualità delle acque e della e costa le ha valso la sua 24^ Bandiera Blu, grazie anche allo sforzo di essere sempre attenta all’ambiente circostante, così prezioso per l’economia della città.

Infine, anche se certamente di interesse primario per tutti gli amanti della natura, il Parco Naturale di Cervia, un’oasi di 32 ettari, è davvero il luogo perfetto dove trascorrere una piacevole giornata, non solo  per gli amanti degli sport all’aria aperta, ma per tutti coloro che desiderano immergersi nella natura e scoprirla “Nella Vecchia Fattoria” dove conoscere tanti animali e interagire con loro, o viverla in modo emozionante nel parco “Cerviavventura”, oppure ammirarne i colori e ‘eleganza nella “Casa delle Farfalle”. 

Ma durante l’arco dell’anno i motivi per visitare Cervia sono davvero tanti, perché tutta la città è di grande interesse storico e culturale. Ii Magazzini del Sale, oggi sede del MUSA il museo interamente dedicato alla salina e la Torre san Michele, costruita alla fine del ‘600 per difendere proprio i magazzini e lo stesso sale da azioni piratesche, sono solo alcuni dei luoghi storici da visitare. Anche la bellissima Cattedrale Santa Maria Assunta, risalente a cavallo tra XVII e XVIII secolo, ricca di opere d’arte è di notevole interesse, come d’altronde tutte le chiese della città. Infine Borgo Marina, antico insediamento di pescatori, con i suoi canali, le barche, le case allineate e i suoi locali, dove per tutta l’estate i giovedì si colorano di prodotti di artigianato artistico e l’aria si satura dei profumi delle tante proposte gastronomiche presenti. Inoltre le Terme di Cervia con i suoi diversi e completi trattamenti di cura e di benessere, sono l’ideale per trascorrere qualche giornata all’insegna del relax in qualsiasi stagione dell’anno.

Tante identità, tanto da scoprire, tanto da vivere: questa è Cervia.