I pescatori di Cervia e San Benedetto si incontrano

I pescatori della Romagna e delle Marche si uniscono. Almeno così capita a quelli marchigiani di San Benedetto del Tronto che sabato 29 ottobre scorso sono partiti – con una delegazione di 50 – per andare a conoscere i loro omologhi di Cervia.

L’Associazione Pescatori Sambenedettesi è una onlus che lo scopo di mantenere vivo e rivalutare il ruolo sociale dei pescatori della zona e diffondere la cultura marinara e di organizzare attività culturale e turistiche; così come i pescatori del circolo di Cervia “La Pantofola” si impegnano in attività che abbiano al centro il mare e il lavoro del pescatore.

Durante la gita a Cervia i due gruppi hanno visitato alcune zone che sono caratteristiche della cultura marinara romagnola come il Museo della Civiltà Marinara, il Museo delle Anfore e il Museo Ittico.

Era presente all’incontro anche l’assessore alla cultura e al turismo di San Benedetto del Tronto, Margherita Sorge, che è stata omaggiata con una ceramica contenente un antico sale di Cervia, quello della salina Camillone. Lo scambio è avvenuto durante una tavola rotonda a cui hanno partecipato Pasquale Pignati, presidente dell’ Associazione Pescatori di San Benedetto del Tronto e Silvano Rovida, presidente della “La Pantofola”.

“La Pantofola” è nata nel 1975 come punto di ritrovo della famiglie dei pescatori e, da statuto “intende rappresentare e tenere alta la tradizione marinara della comunità cervese; vuole raccogliere attorno a sé tutti coloro che amano il mare e le arti marinare; ispira la propria azione al principio di solidarietà fra tutte le Associazioni del tempo libero, siano esse sportive che culturali, al rispetto delle norme e delle leggi che regolamentano la vita del Paese, per la parità dei diritti dei cittadini, per la pace, l’ecologia”. Oggi è anche un ristorante piuttosto rinomato e un centro culturale.

Per maggiori informazioni: www.circolopescatoricervia.it.